Possiamo supportarvi nell’analisi delle regole di origine PREFERENZIALE e NON PREFERENZIALE a partire dalla corretta attribuzione della voce doganale. L’esatta classifica doganale, con l’ausilio di un professionista, è fondamentale ai fini della determinazione delle regole di origine e per la redazione della bolla doganale.
La fallace o falsa attestazione di origine delle merci; il problema dell’etichetta che trae in inganno il consumatore; il sequestro della merce in dogana e le relative sanzioni penali; la problematica legata alla dichiarazione di lungo termine dei fornitori. Come comportarsi? Quali sono i rimedi? E’ possibile ottenere un prodotto “Made in Italy”? Quali sono gli elementi da considerare?
Il nostro audit doganale vi permetterà di rispondere a tutte queste domande e di evitare i rischi penali e fiscali e le controversie commerciali legate ad un inesatta dichiarazione di origine. “Made in…”, “origine preferenziale”, “provenienza”, “origine commerciale” sono terminologie che l’azienda deve conoscere e saper interpretare nel modo corretto. Dalla conoscenza delle regole che individuano l’origine preferenziale e il “made in…” l’azienda può costruire il proprio vantaggio competitivo sulla concorrenza.