Gli spedizionieri doganali sono professionisti che attendono a tutte le formalità doganali nello scambio internazionale, in nome e per conto del proprietario delle merci, (esercitando la rappresentanza diretta prevista dall’articolo 5 del codice doganale comunitario – regolamento CEE n. 2913 del 1992).
Gli spedizionieri doganali iscritti negli albi professionali, istituiti con legge 22 dicembre 1960, n.1612, quali esperti nelle materie e negli adempimenti connessi con gli scambi internazionali, sono anche definiti doganalisti. Si tratta di una figura importante nell’ambito del trasporto internazionale di merci, colui che aiuta l’esportatore o l’importatore nell’espletare le formalità doganali o nel richiedere specifici documenti e autorizzazioni necessarie a un regolare scambio internazionale di merci.
Tale qualifica gli permette di operare come tecnico e consulente in tutte le discipline coinvolte nel commercio internazionale; lo spedizioniere doganale istruisce ed esegue le pratiche nell’interesse dell’operatore e nel rispetto della normativa vigente. Quale professionista di elevata capacità nella risoluzione delle problematiche legate al commercio con l’estero, e investendo in prima persona in formazione e aggiornamento continuo, si propone come l’unico interlocutore tra l’Agenzia delle Dogane e gli operatori economici.
Pertanto il doganalista costituisce un anello indispensabile nella catena degli scambi internazionali, contribuendo in primo luogo a creare una cultura del commercio estero che renda più competitivo il “sistema Italia”.
Carlo Righetti doganalista iscrizione Albo n°289 del 1979
Elena Righetti doganalista iscrizione Albo n°547 del 2002
Chiara Righetti doganalista iscrizione Albo n°579 del 2011