Chiara Righetti, nata a Prato il 21.07.1976 abilitata presso la Circoscrizione Doganale di Firenze, iscritta all’Albo dal 2011 al n. 579. Ho conseguito il diploma di ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale “P. Dagomari” di Prato e successivamente la laurea alla facoltà di Economia Aziendale di Firenze in diritto tributario, con la tesi “Lo spedizioniere doganale come soggetto passivo d’imposta”.
“La mia esperienza professionale inizia subito dopo il diploma di ragioneria, durante il periodo degli studi universitari, con l’apertura di un’attività commerciale che ho mantenuto fino al 2003. Dopo la laurea, nel 2005 ho frequentato un master IPSOA di specializzazione IVA nel quale è stata approfondita tutta la disciplina iva negli scambi intracomunitari e nel commercio con l’estero con particolare attenzione anche alle problematiche di tipo doganale oltre ai riflessi contabili ed economici.
Dopo aver effettuato il praticantato per legge di due anni, ho sostenuto l’esame ministeriale per ottenere l’abilitazione allo svolgimento della professione e la conseguente iscrizione all’albo degli spedizionieri doganali in data 10 febbraio 2011.
Le mie competenze specifiche sono:
– Consulenza in materia doganale
– Consulenza sulla normativa IVA relativamente agli scambi intra ed extracomunitari
– Operazioni doganali di import/export
– Modelli intrastat
Negli anni ho più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore (CSL TOSCANA, CONFINDUSTRIA PESARO E URBINO, CONFINDUSTRIA ASCOLI PICENO, CNA PISTOIA) che richiedono, sempre più frequentemente, di aggiornare il proprio personale o i propri associati sulle tematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese. Ho collaborato, in qualità di docente in materia IVA e doganale e contabilità, con vari istituti di formazione privati e pubblici, che organizzano corsi di formazione e qualificazione a vario titolo.