Il Gruppo, la storia

AD5P9213

Carlo Righetti festeggia 60 anni di attività professionale e 40 come imprenditore; oggi è a capo della CAD Righetti s.r.l., società di spedizionieri doganali liberi professionisti, operante nel settore dei servizi connessi agli scambi internazionali e accreditata presso le Dogane di Prato, Pistoia e Firenze. Un record di tutto rispetto, iniziato nel 1954 quando un sedicenne pratese accettò un lavoro presso uno spedizioniere doganale di Firenze piuttosto che trovare un posto nel settore tessile. Nel tempo la sua attività si è spostata presso la Dogana di Prato, dove ha curato le operazioni di esportazione e importazione per conto delle principali aziende tessili. Dopo una lunga gavetta, come dipendente, quando è stata aperta la nuova Dogana di Pistoia, il signor Righetti ha colto per primo questa opportunità; avendo conseguito la patente di spedizioniere e l’iscrizione all’Albo e con alle spalle, nel 1973, un ventennio di esperienza in quel settore, era ormai titolato per intraprendere qualcosa di diverso, essendo già stato capo del personale a Prato e avendo maturato moltissimi contatti con le aziende del territorio pistoiese. Arrivato a Montale, Carlo Righetti si trovò ad affrontare una sfida completamente nuova sia per i rapporti con la clientela che per le nuove tipologie di merci, differenti da quelle tradizionalmente pratesi: tessile, tessile e ancora tessile.

Oggi la nostra azienda è un CENTRO DI ASSISTENZA DOGANALE che si occupa dell’espletamento di tutte le formalità doganali relative alle spedizioni di merce, affiancata dall’altra società del gruppo la SIR s.r.l., che compie l’attività di spedizioniere internazionale.

Il CAD RIGHETTI è costituito da tre doganalisti, Carlo Righetti, Elena e Chiara Righetti, che hanno seguito le orme paterne e sono anch’esse doganaliste iscritte all’Albo, e da uno staff di collaboratori tutti altamente specializzati. Solitamente questo tipo di attività è strettamente legata al luogo di residenza, mentre la nostra è andata in controtendenza ampliando il proprio raggio di azione: dieci anni fa Elena ha iniziato a operare sul territorio lucchese presso la Dogana di Lucca, Pisa e Viareggio; dopodiché l’azienda toscana è stata scelta da Confindustria Marche, insieme a un altro team di professionisti emiliani, per aprire uffici all’interno di Confindustria Pesaro-Urbino, Ancona e Ascoli Piceno.

Guardando indietro, la lunga esperienza maturata in sessant’anni di attività professionale permette oggi a Carlo Righetti di ricordare i cambiamenti e le trasformazioni avvenute in questo settore: «Ho vissuto un mondo in divenire, quando ancora non esistevano cose che oggi sembrano scontate, come la delocalizzazione delle aziende all’estero a metà degli anni ‘60; nel 1958 la creazione del primo documento di trasporto internazionale su gomma; nel 1993 l’abolizione delle frontiere comunitarie e la commercializzazione internazionale di prodotti inventati a Prato e Pistoia e ora apprezzati in tutto il mondo».

«Il bilancio di questi miei 40 anni da imprenditore – conclude Carlo Righetti – è un bilancio positivo; sono passato dall’apprendistato alla professione di doganalista, ho potuto insegnare ad altri dando qualcosa di mio; oggi il nostro personale è formato da dipendenti tutti altamente qualificati e al di sotto dei cinquant’anni di età. Ho cercato di dare un servizio specifico ai clienti, anche se questo servizio è costato sacrificio e ho esteso la mia esperienza in tanti settori senza concentrarmi su una specificità, per poter andare incontro alle molteplici esigenze della clientela».

Hosting e servizi Web a cura di WEB PRATO SRL