Carlo Righetti

carlo righetti

Carlo Righetti titolare della CAD RIGHETTI s.r.l., e della S.I.R. s.r.l, nato a Prato il 6 Maggio 1938, abilitato presso la Circoscrizione Doganale di Firenze e iscritto all’Albo dal 1979 al n°289, opera presso l’Agenzia delle Dogane di Prato e Pistoia, Firenze e Siena. La mia esperienza professionale inizia già negli anni 1956/57, in contemporanea con gli studi all’Istituto ITI di Firenze, presso il Consorzio Spedizionieri Doganali della città.

Nell’anno 1963 ho continuato la mia attività come dipendente e procuratore dello spedizioniere doganale Pietro Toccafondi, fino all’anno 1978. Contemporaneamente nel 1973, con l’apertura della Dogana di Pistoia, sono stato trasferito quale responsabile dell’ufficio che la Ditta Toccafondi aveva aperto. Nell’anno 1979 ho sostenuto l’esame ministeriale per ottenere l’abilitazione e la conseguente iscrizione all’Albo professionale, potendo così aprire un mio studio di consulenza alle imprese. Il mio studio, composto oggi da 3 spedizionieri doganali e 10 impiegati di settore, ha sviluppato l’attività di consulenza alle imprese oltre a quella prettamente operativa sia per il mercato CEE che per il mercato ExtraCee, diventando nel tempo un qualificato punto di riferimento per le aziende che operano con l’estero. Le nostre competenze si sono sviluppate anche grazie alla varia tipologia della nostra clientela nella quale si annoverano le più importanti aziende della provincia dei vari settori produttivi quali il calzaturiero, tessile, vivaistico, del mobile etc.

Ho partecipato personalmente negli anni come consulente, alla realizzazione di stage formativi per dirigenti e impiegati del reparto commerciale. Conoscendo le potenzialità che potevano derivare dalle aziende ubicate sul territorio lucchese ho creduto nella possibilità di offrire la mia consulenza a tali imprese al fine di supportarle nelle procedure amministrative e doganali migliorandone la competitività sia sul mercato nazionale che estero e nel 2010, insieme ad un team di professionisti, abbiamo fondato il CAD Euro Pool Lucca.s Da questa nuova collaborazione fra professionisti del settore è nata l’idea nel 2012 di costituire un Centro di Assistenza Doganale nelle Marche, che potesse soddisfare il crescente fabbisogno, manifestato dalle imprese locali, di interfacciarsi con una struttura capace di assisterle nell’espletamento delle operazioni doganali e nella soluzione delle problematiche legate alle continue evoluzioni della normativa che regola gli scambi con l’estero.

Il CAD Europool Marche è oggi operativo con proprie strutture ad Ancona, Fabriano, Pesaro – Urbino, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto ed è diventato il consulente di riferimento in ambito doganale di Confindustria delle città sopraelencate.

Hosting e servizi Web a cura di WEB PRATO SRL