Esportatore autorizzato

esportatore autorizzato

È un’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, competente per territorio, che consente all’esportatore di certificare l’origine preferenziale delle proprie merci eliminando l’emissione del certificato EUR 1 per le spedizioni verso i Paesi che hanno accordi con la UE. Ciò consente al cliente del Paese di destinazione di non pagare dazi o di pagarli in forma ridotta.

Il nostro studio supporta l’azienda nella prima fase di audit per stabilire se i prodotti commercializzati e/o fabbricati rispondono alle regole previste dal Codice Doganale e nell’istruttoria in Dogana.

Le attestazioni in fattura apposte dall’Esportatore Autorizzato, sostituiscono l’emissione del certificato EUR 1 per le spedizioni verso i Paesi che hanno accordi con l’Unione Europea. Ciò consente al cliente del Paese di destinazione di non pagare dazi o di pagarli in forma ridotta. L’istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione è a cura dell’Ufficio delle Dogane competente per territorio.

I principali vantaggi:

–        Eliminazione dei tempi di attesa in dogana

–        Eliminazione dei costi legati all’emissione del certificato Eur1

–        Eliminazione del rischio di sanzioni penali

A chi si rivolge:

Alle imprese industriali e commerciali che effettuano frequenti esportazioni e i cui prodotti rispettano le regole per l’attestazione dell’origine preferenziale

Come si può ottenere:

Con una richiesta all’Ufficio delle Dogane competente per territorio che rilascia l’autorizzazione e con il supporto del nostro ufficio che effettuerà l’audit preventivo per stabilire se i prodotti dell’azienda (commercializzati e/o fabbricati), rispettano i requisiti per la dichiarazione di origine preferenziale.

Hosting e servizi Web a cura di WEB PRATO SRL