Intrastat

Il modello Intrastat è stato introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993. Il Sistema Intrastat è un insieme di procedure e attività fiscali atte a consentire il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari.

Il servizio Intrastat prevede, in ottemperanza alla normativa, di presentare per conto delle aziende in via telematica, all’Agenzia delle Dogane, gli elenchi riepilogativi periodici degli scambi di beni e di servizi effettuati con i soggetti IVA stabiliti nei territori degli altri Stati membri della Comunità Europea. I soggetti obbligati possono delegare alla presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie, terzi soggetti, quali i doganalisti o centri di Assistenza Doganale, mediante apposita procura.

 Il nostro studio elabora e presenta, come soggetto delegato, i modelli INTRASTAT per una vasta clientela (aziende, fiscalisti e associazioni di categoria) e ciò ci permette di avere una conoscenza ampia e approfondita delle problematiche relative agli scambi intracomunitari.

Il servizio comprende la consulenza per quanto concerne gli scambi intracomunitari (triangolazioni, prove di avvenuta consegna, partite iva e iscrizione al VIES) e l’analisi della documentazione fiscale.

Soggetti obbligati alla presentazione dei modelli Intrastat

Sono obbligati alla presentazione del modello Intrastat tutti gli Operatori Intracomunitari che vendono e/o acquistano beni e servizi all’interno della Comunità Europea. I Paesi della Comunità Europea per i quali è obbligatoria la compilazione e invio degli elenchi Intrastat sono i seguenti:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria

Scadenze Intrastat

Le scadenze per la presentazione degli elenchi Intrastat sono:

–        per gli Elenchi Mensili: entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento (es. mensile di gennaio entro il 25 febbraio). Se la scadenza cade in un giorno festivo nazionale slitta al primo giorno lavorativo successivo.

–        per gli Elenchi Trimestrali: entro il 25 del mese successivo al trimestre di riferimento (es. I trimestre entro il 26 aprile). Se la scadenza cade in un giorno festivo nazionale slitta al primo giorno lavorativo successivo.

Il nostro studio offre i seguenti servizi:

  • Presentazione e invio telematico al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Dogane quale soggetto delegato;
  • Consulenza normativa iva sugli scambi intracomunitari;
  • Revisione della documentazione commerciale relativa agli scambi intracomunitari sia per le cessioni che per gli acquisti di beni e prestazioni di servizio;
  • Consulenza sulle operazioni in triangolazione e in conto lavorazione;
  • Controllo validità partite iva intracomunitarie;
  • Prospetto riepilogativo di tutte le presentazioni effettuate nell’anno solare con rispettivi valori.
Hosting e servizi Web a cura di WEB PRATO SRL