La Commissione europea ha dato il proprio via libera all’ammissione della Croazia nell’Unione europea dal prossimo primo luglio.
“La Croazia è pronta per entrare nell’Unione europea il primo luglio 2013”: è quanto si legge in una nota della Commissione Ue, che ha recentemente adottato il suo ultimo Report di monitoraggio sulla preparazione di Zagabria per l’ingresso nell’Unione.
“La Commissione riconosce che la Croazia ha adempiuto alle dieci azioni prioritarie e identificate nel precedente dossier di ottobre, e ha dimostrato la volontà e la capacità di attuazione degli impegni in tempo utile prima dell’adesione. La Commissione – recita il comunicato – conclude che la Croazia è pronta per entrare nell’Unione europea il 1* luglio 2013”.
Nel documento, tuttavia, ci sono dei ‘ma’. Quando mancano tre mesi al traguardo, il rapporto ha esortato il Paese balcanico a fare di più per contrastare corruzione e traffico di esseri umani. La Commissione è però “fiduciosa nel fatto che la Croazia sarà pronta per l’adesione” entro la data fissata.