Il Doganalista

Lo Spedizioniere Doganale, Doganalista è un libero professionista, che dopo aver sostenuto un esame di abilitazione presso il Ministero delle Finanze, Direzione Generale delle Dogane, ottiene la “PATENTE” di Spedizioniere Doganale e perito merceologico con l’iscrizione in apposito Albo Professionale.

Tale qualifica gli permette di operare come tecnico e consulente in tutte le discipline coinvolte nel commercio internazionale, così come il commercialista esegue le pratiche fiscali per il contribuente, lo spedizioniere doganale istruisce ed esegue le pratiche doganali nell’interesse dell’operatore e nel rispetto della normativa vigente.

La sua prevalente e specifica funzione è quella di consulente per la ditta esportatrice e/o importatrice per quanto riguarda tutti gli adempimenti che devono essere espletati e dei quali si deve render conto all’organo superiore di controllo che è la Dogana.

L’articolo 40 del Testo Unico delle leggi doganali recita “ogni qual volta le disposizioni in materia doganale prescrivono al proprietario della merce di fare una dichiarazione o di compiere determinati atti o di osservare speciali obblighi e norme, ovvero gli consentono di esercitare determinati diritti, il proprietario stesso deve agire a mezzo di un rappresentante”. La rappresentanza diretta per il compimento delle operazioni doganali può essere conferita esclusivamente ad uno spedizioniere doganale iscritto all’albo professionale, istituito con legge 22/12/1969 n.1612″.

Hosting e servizi Web a cura di WEB PRATO SRL