Posted on 04/02/2021 · Posted in Formazione

In collaborazione con COSEFI è stato organizzato questo corso Online perché in un contesto di crescente espansione e orientamento verso i mercati esteri, l’attività delle aziende italiane richiede sempre di più la conoscenza di normative e adempimenti necessari per la corretta gestione delle operazioni internazionali.

Il corso ha un taglio pratico con l’obiettivo di dare delle nozioni generali per comprendere l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali, affinché tutti i reparti dell’azienda, ognuno con le proprie competenze, possano strutturare delle procedure più snelle ed efficienti. Il personale alla fine del corso sarà in grado di individuare le criticità in modo da poterle prevenire autonomamente o con l’aiuto del consulente. La durata del corso permette di approfondire gli argomenti, in base alle esigenze specifiche dell’azienda, con l’analisi dei casi pratici e soprattutto della documentazione. La programmazione prevede anche la tematica degli scambi intracomunitari al fine di presentare una panoramica completa degli scenari internazionali e comprendere similitudini e differenze con gli scambi extraUE.

Destinatari

Aziende che effettuano esportazioni, Reparto commerciale, Reparto amministrativo

Docenti

Stefano Rigato – Doganalista iscritto all’Albo – Esperto in materia Doganale, consulenza e formazione alle imprese. Socio del CAD Toscana srl dove esercita la sua attività professionale.

Elena Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Esperta in materia Doganale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti srl, CAD Euro Pool Lucca srl e CAD Euro Pool Marche srl oltre che come libera professionista.

Chiara Righetti – Doganalista iscritta all’Albo – Dottoressa in Economia e Commercio – Esperta in materia Doganale e Fiscale e in formazione alle imprese. Esercita attualmente la sua attività professionale presso il CAD Righetti srl e il CAD Euro Pool Lucca srl oltre che come libera professionista

Programma

1° Modulo – 15 febbraio 2021 ore 14.30 – 17.30

Introduzione

Le operazioni di esportazione

2° Modulo – 22 febbraio 2021 ore 14.30 – 17.30

Approfondimenti tariffa doganale – le operazioni di importazione

3° Modulo – 8 marzo 2021 ore 14.30 -17.30

L’origine delle merci

4° Modulo – 22 marzo 2021 ore 14.30 -17.30

Scambi intracomunitari –INTRASTAT  

5° Modulo – 29 marzo 2021 ore 14.30 -17.30

INCOTERMS®  e triangolazioni

Altre informazioni

  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”
  • Il corso si realizza con un minimo di 5 partecipanti

Per informazioni più dettagliate clicca qui https://cosefi.it/portfolio/addetto-al-commercio-internazionale/