Elena Righetti

elena righetti

Elena Righetti, nata a Prato il 18 Dicembre 1968, abilitata presso la Circoscrizione Doganale di Pisa, iscritta all’Albo dal 2002 al n. 547, opera presso l’Agenzia delle Dogane di Lucca, Viareggio e Pisa.

La mia esperienza professionale inizia nel 1988, dopo la maturità scientifica, presso lo studio doganale Carlo Righetti s.r.l., con sede a Montale (Pistoia) con l’iscrizione nel registro del personale ausiliario autorizzato a esercitare in Dogana. Dopo aver effettuato il praticantato per legge di due anni, ho sostenuto l’esame ministeriale per ottenere l’abilitazione allo svolgimento della professione e la conseguente iscrizione all’albo degli spedizionieri doganali in data 5 dicembre 2002.

Opero da 25 anni, occupandomi giornalmente della gestione operativa del reparto importazione–esportazione e dal 1993 sono direttamente responsabile del reparto intrastat. Le mie competenze specifiche sono:

– Consulenza in materia doganale

– Consulenza sulla normativa IVA relativamente agli scambi intra ed extracomunitari

– Operazioni doganali di import/export

– Modelli intrastat Negli anni ho più volte tenuto come docente corsi di formazione presso aziende private e consorzi di settore che richiedono, sempre più frequentemente, di aggiornare il proprio personale o i propri associati sulle tematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese.

Ho collaborato, in qualità di docente in materia IVA e doganale, con vari istituti di formazione privati e pubblici, che organizzano corsi di formazione e qualificazione a vario titolo, quali CESECA, CSL Toscana, ASSOTOSCA, IST.CIVITALI, INNOVAITALIA, CONFINDUSTRIA SERVIZI Ascoli Piceno, CONFINDUSTRIA SERVIZI Pesaro-Urbino, CESAT Pistoia oltre a numero aziende.

Conoscendo le potenzialità che potevano derivare dalle Aziende ubicate sul territorio lucchese ho creduto nella possibilità di offrire la mia consulenza a tali imprese al fine di supportarle nelle procedure amministrative – doganali migliorando la competitività sia sul mercato nazionale che estero e nel 2010 insieme ad un team di professionisti abbiamo fondato il CAD Euro Pool Lucca di cui sono amministratore.

Da questa nuova collaborazione fra professionisti del settore è nata l’idea nel 2012 di costituire un Centro di Assistenza Doganale nelle Marche, che potesse soddisfare il crescente fabbisogno, manifestato dalle imprese locali, di interfacciarsi con una struttura capace di assisterle nell’espletamento delle operazioni doganali e nella soluzione delle problematiche legate alle continue evoluzioni della normativa che regola gli scambi con l’estero.

Il Cad Europool Marche è oggi operativo con proprie strutture ad Ancona, Fabriano, Pesaro – Urbino, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto ed è diventato il consulente di riferimento in ambito doganale di Confindustria, delle città sopraelencate. Dall’anno 2005, sono consigliere delegato in ASSO.To.S.C.A., Associazione Toscana Spedizionieri Corrieri e Autotrasportatori, con la delega alla Sezione Dogane e dal 2012 faccio parte della Commissione Dogane Nazionale di FEDESPEDI, ovvero della Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali. Dal giugno 2013 sono vicepresidente del consiglio direttivo dell’Associazione Doganalisti del Compartimento di Firenze, ANASPED.

Hosting e servizi Web a cura di WEB PRATO SRL